Visita dal dentista: ogni quanto fare un controllo?

“Ogni quanto tempo fare una visita dal dentista?” è una domanda come “Essere o non essere, questo è il dilemma!”. Ci sono tante risposte al quesito: leggende metropolitane dicono un mese, altre ogni due anni, c’è chi sostiene addirittura solamente quando si sente dolore ai denti.
Naturalmente i punti di vista sono diversi, ma prima di darvi una nostra risposta partiamo da un assunto: andare regolarmente dal dentista è fondamentale per avere un bel sorriso, non solo dal punto di vista estetico ma anche a livello di igiene orale e di salute della propria bocca.

Perché fare regolarmente una visita dal dentista?

Una visita dentistica è innanzitutto uno strumento per ispezionare la dentatura, intercettando precocemente eventuali patologie orali, possibili infiammazioni, disallineamenti e carie dentali.
Questa è ancora più indispensabile durante l’età pediatrica, quando i denti da latte vengono sostituiti da quelli nuovi che risultano molto vulnerabili all’inizio.

In questo modo, qualora vi siano problemi legati a carie, placca, tartaro e infezioni si può intervenire tempestivamente con cure specifiche. Così come visite regolari servirebbero dopo che il paziente si è sottoposto ad interventi per monitorare costantemente il recupero e l’efficacia di ciò che è stato fatto.

Dunque…

Controllo dal dentista: ogni quanto è bene farlo?

In Ideal Dental riteniamo che una cadenza temporale precisa non esista, ma generalmente consigliamo di effettuare una visita odontoiatrica ogni sei mesi circa.

Tuttavia, in base alle esigenze, l’intervallo temporale potrebbe ridursi a tre mesi, soprattutto per quei pazienti che sanno di essere esposti al rischio continuo della comparsa di patologie all’interno della propria bocca.

Ciò non significa che tra un appuntamento e l’altro presso il vostro dentista di fiducia la cura della bocca deve venire meno. La sola prevenzione professionale, eseguita con cura dai nostri esperti, non è sufficiente. Solo se abbinata ad una buona igiene orale a casa o sul posto di lavoro è possibile rispettare la “tabella di marcia”.

Come si svolge una visita di controllo dal dentista?

All’inizio di ogni controllo verifichiamo la storia medica del paziente, per capire se nel corso degli anni ha subito interventi o c’erano già dei campanelli d’allarme. Successivamente, il dentista effettua un controllo di bocca e denti, muovendosi nell’immediato all’occorrenza con piccoli interventi (come la rimozione di placca e tartaro) o radiografie. Al termine, il paziente riceverà consigli utili per mantenere la propria igiene orale al meglio, programmerà la visita successiva o discuterà di eventuali trattamenti necessari per correggere lo stato della propria bocca.

Visita periodica dal dentista: Ideal Dental è il centro dentale di Lonato che può seguirti al meglio!

Abbiamo visto come è buona norma sottoporsi a controlli periodici, anche in assenza di sintomi, ogni 3-6 mesi. Se stai cercando uno studio dentale che possa visitarti regolarmente e monitorare lo stato di salute della tua bocca, a Lonato del Garda (Brescia) i nostri dentisti sono a tua completa disposizione. Prenota subito la tua prima visita da Ideal Dental chiamando il +39 030 9133512 o manda una mail a info@idealdental.it