Apparecchio invisibile: rispondiamo alle domande più frequenti!

Negli ultimi anni abbiamo visto nel nostro centro dentale sempre più richieste di informazioni in merito all’apparecchio invisibile, ovvero quel dispositivo trasparente che se indossato regolarmente contribuisce all’allineamento dei tuoi denti… e all’ottenimento di un nuovo sorriso!
“Quanto tempo devo tenerlo?”, “Davvero non si vede?”… sono diverse le domande di chi vuole scoprire di più in merito all’apparecchio invisibile. Grazie all’aiuto dei nostri Dottori abbiamo raccolto le domande più frequenti per dare risposte precise. Vediamole insieme!

Chi può utilizzare l’apparecchio trasparente?

Grandi e piccini, giovani e adulti, anziani: il dispositivo è indicato a pazienti di tutte le età. Guardando i casi presenti nel nostro studio dentale, l’apparecchio invisibile è utilizzato principalmente in età adulta, quando la dentatura è ormai definitiva. Tuttavia, negli ultimi anni sempre più giovani si stanno affacciando (precisiamo, fortunatamente!) a questa soluzione.

Quanto dura il trattamento?

Non c’è un arco temporale preciso. La durata complessiva del trattamento dipende principalmente dalla situazione di partenza. Sarà comunque nostra premura dare tempistiche più precise dopo la prima visita, indispensabile per capire il tempo necessario del percorso di cura.

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio invisibile?

Questo tipo di trattamento ortodontico ha diversi punti a favore. Tra questi:

  • la trasparenza: le mascherine indossate, infatti, risultano veramente invisibili all’occhio nudo e non interferiscono con l’estetica del volto di chi le indossa;
  • la rimovibilità: sono facilmente rimovibili, soprattutto quando si deve mangiare, lavarsi i denti o all’occorrenza che si presenta;
  • la comodità: ogni “aligner” viene realizzato su misura, così da poterlo adattare perfettamente alla bocca del paziente.

È un apparecchio dentale doloroso?

Riprendendo l’ultimo punto dell’elenco possiamo affermare con certezza che l’apparecchio dentale invisibile non provoca dolori forti. L’unica situazione scomoda che si potrebbe verificare è il fastidio che si può avvertire quando si va a cambiare la mascherina, a seguito della pressione che eserciterà nel momento della sostituzione.

Per quanto ore al giorno si deve indossare la mascherina trasparente?

Più la si indossa, meglio è! Gli aligners dovrebbero comunque portati durante la giornata, ad esclusione dei momenti in cui si mangia, ci si lava i denti o si passa il filo interdentale.
L’apparecchio invisibile può inoltre essere indossato anche di notte.

Cosa succede se la mia mascherina invisibile per i denti si rompe?

La mascherina che si rompe o si danneggia può essere sostituita con un’altra identica oppure, a seconda dello stato di avanzamento del programma che si sta seguendo, si potrebbe pensare anche di procedere direttamente con la mascherina successiva.

Se una mascherina invisibile per denti si rompe non aspettare: meglio cambiarla subito per non compromettere quanto fatto.

Come devo fare per indossare l’apparecchio invisibile?

Se ti stai ponendo questa domanda sei sicuramente sulla strada giusta verso un nuovo sorriso. Per indossare anche tu un apparecchio invisibile per denti consigliamo di prendere appuntamento presso il tuo dentista di fiducia o il nostro centro dentale. In Ideal Dental già durante la prima visita i nostri esperti in ortodonzia verificheranno la situazione e creeranno con te il piano da seguire.

Apparecchio invisibile a Brescia: scegli Ideal Dental, lo studio dentistico di Lonato del Garda

È dunque arrivato il momento di allineare i tuoi denti e di sorridere “nel senso giusto”! Prenota ora la tua prima visita presso Ideal Dental: chiamaci allo +39 030 9133512 o manda una mail info@idealdental.it.
Il tuo nuovo sorriso ti aspetta!