L’allergia stagionale può causare problemi alla tua salute orale!

Che bella la primavera: le giornate si allungano, le temperature si alzano, il clima è caldo e si possono fare le prime passeggiate! Bello, certo… se non si soffre di allergia che trasforma tutta questa positività in incubo!
Prurito, bruciore agli occhi, starnuti e naso tappato sono solo alcuni dei sintomi che si verificano e che, indirettamente, possono avere effetti negativi sulla salute della tua bocca. Come? Scoprilo con noi!

Allergie stagionali ed effetti sulla salute della tua bocca

A causa dei sintomi allergici e dei pollini si tende innanzitutto a respirare principalmente con la bocca. Ciò comporta una riduzione del flusso salivare e la correlata secchezza del cavo orale.
Questa condizione, oltre che fastidiosa, può essere dannosa per la salute della bocca stessa. Infatti, una presenza ridotta della quantità di saliva in bocca riduce la protezione da batteri, non contrasta i microrganismi dannosi e impedisce una masticazione e deglutizione agevole.
Ciò porta così ad una maggiore possibilità di sviluppare problemi come carie, gengiviti e alito cattivo.

Può capitare, inoltre, che l’allergia provochi sinusite (ovvero l’infiammazione delle cavità presenti nelle ossa del cranio). Quando si verifica tale congestione si potrebbe sentire dolore ai denti superiori a causa della pressione presente nei seni paranasali.

Informiamo infine che la riduzione di saliva può verificarsi anche in seguito all’assunzione di farmaci per controllare l’allergia. Molti medicinali, tra cui gli antistaminici, hanno tra gli effetti collaterali proprio la secchezza orale.

Come contrastare le allergie stagionali e i problemi con l’igiene orale?

L’inconveniente può essere affrontato in un primo momento con l’uso di dentifrici, gel o collutori formulati per dare sollievo e proteggere la bocca in caso di secchezza orale. Oltre a questo, importante è l’idratazione e l’uso di prodotti mirati.

Tuttavia, consigliamo di riferirsi ad un centro dentale come il nostro dove l’igienista o l’odontoiatra sapranno indicarti la soluzione migliore per proteggere la tua salute orale dai sintomi allergici. Chiamaci allo +39 030 9133512 o manda una mail a info@idealdental.it per respirare al meglio l’aria di primavera!