Meglio lo spazzolino manuale o quello elettrico? I pro e i contro

Tutti sappiamo quanto sia importante lavarsi bene e spesso i denti e a quali rischi per la salute si può andare incontro nel caso in cui non venga eseguita un’igiene orale corretta.
Dopo questa presa di consapevolezza si presenta però un dubbio amletico: meglio lo spazzolino elettrico o manuale? Vediamo di approfondire un po’ i pro e i contro di questi due strumenti.

Lo spazzolino manuale

Tutti, almeno per un periodo della nostra vita, abbiamo utilizzato uno spazzolino manuale. Molti lo demonizzano perché il problema sta proprio nel suo utilizzo: non è così semplice riuscire a pulire ogni singolo dente e allo stesso tempo i denti non vengono spazzolati nel tempo consigliato dai dentisti, ovvero due minuti. Se utilizzi questo spazzolino assicurati di utilizzare modelli con una testina piccola e con setole arrotondate, in modo che siano delicate sulle gengive.

I pro dello spazzolino manuale

Quali vantaggi offrono gli spazzolini manuali?
Economici: hanno un prezzo molto basso rispetto a quelli elettrici.
Non consumano energia: non necessitano di ricarica o di batterie.
Portatili: si possono portare ovunque con comodità senza doversi preoccupare della batteria scarica o di dover trovare una presa.

I contro dello spazzolino manuale

Gli spazzolini manuali hanno però anche degli svantaggi.
Richiede più impegno: bisogna dedicare più sforzo durante la pulizia per raggiungere gli spazi più difficili all’interno della cavità orale e ricordarsi di spazzolare per almeno due minuti.
Poco versatile: a differenza dello spazzolino elettrico che permette di cambiare le testine o il programma di pulizia per rispondere ad ogni esigenza d’igiene orale, quello manuale non offre questa possibilità.
Può causare danneggiamento: le persone tendono a spazzolare in modo un po’ troppo energico e ciò può danneggiare denti e gengive.

Lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è uno strumento alimentato a batteria e può compiere diversi movimenti, quali l’oscillazione, la pulsazione oppure la rotazione: tutti fattori che facilitano la rimozione di placca e tartaro. Proprio questi movimenti offrono una pulizia del cavo orale più intensa ed accurata rispetto allo spazzolino tradizionale.

I pro dello spazzolino elettrico

I vantaggi dello spazzolino elettrico sono:
Pulizia efficace: grazie alla potenza e velocità di movimento delle setole, svolge un’azione più profonda rispetto allo spazzolino manuale.
Presenza di un timer: aiuta e invita chi si sta lavando i denti a strofinare per il tempo stabilito.
Ideale anche per bambini e anziani: è utile per tutti coloro che hanno più difficoltà nel maneggiare correttamente lo spazzolino manuale ed effettuare una pulizia che sia corretta.

Quale spazzolino scegliere?

Come abbiamo visto, entrambe le soluzioni hanno i propri vantaggi e svantaggi. Generalmente uno spazzolino elettrico è preferibile rispetto a uno di uso manuale. Le ragioni le abbiamo viste, è molto più efficace durante la pulizia dei propri denti per tutte le fasce d’età. Nel nostro studio dentistico di Lonato del Garda teniamo molto all’igiene orale dei pazienti. Se hai qualche dubbio chiedici informazioni o prenota telefonicamente una visita di controllo senza impegno per conoscere lo stato di salute dei tuoi denti e delle tue gengive!