Cosa fare dopo un intervento di implantologia: i nostri consigli utili

Dopo aver effettuato un intervento di implantologia dentale ogni paziente ci pone sempre la stessa domanda: “Dottore, come posso guarire in fretta?”. Questa richiesta è per noi più che lecita, perché spesso la fase post-operatoria è delicata al pari dell’operazione e, dunque, l’adozione di certi comportamenti facilita o allunga il recupero.
Abbiamo perciò raccolto le migliori cose da fare per un buon decorso post-operatorio, affinché ciascuno possa tornare a sorridere senza dolore quanto prima!

Cosa fare dopo aver messo un impianto dentale

Subito dopo l’intervento, quando la gengiva può essere ancora gonfia, consigliamo di fare impacchi con la borsa del ghiaccio o con un panno freddo ogni dieci/quindici minuti, per un massimo di due/tre ore.
Contemporaneamente bisogna evitare di sciacquare la bocca: il sangue presente al suo interno si andrà a coagulare e a proteggere la ferita, creando così una “difesa naturale” da possibili infezioni.

Superato questo primo step, solitamente corrispondente alle prime ore post-intervento, è buona norma seguire per i giorni successivi le seguenti indicazioni, da rispettare (se possibile!) fino alla rimozione dei punti.

Mangia! Non credere a chi ti dice che dopo aver messo l’impianto dentale è stato a digiuno. Per le prime 24/36 ore è preferibile nutrirsi esclusivamente di cibi liquidi e freddi, quali gelato, yogurt, latte freddo, succhi di frutta. Fino al giorno in cui i punti verranno definitivamente tolti, prediligi cibi molto morbidi ed evita quelli piccanti o bollenti.

Non spazzolare la zona dell’impianto! La pulizia dei denti è importante, ovviamente. Nelle 24 ore successive all’intervento, tuttavia, evita di spazzolare il punto in cui è stato inserito l’impianto dentale. Riprendi poi a pulire l’area con uno spazzolino morbido per almeno dieci giorni.

Riposa! Evita lo stress fisico e le attività motorie, anche se ti senti “in forma”. Concediti del sano riposo, con l’accortezza di tenere la testa più alta del corpo quando ti metti sdraiato (aiutandoti nel caso con dei cuscini).

Non fumare! Il calore derivato dalla sigaretta può irritare le gengive ed essere veicolo di infezione, impedendo sensibilmente i processi di guarigione.

Se necessario e su consiglio del tuo dentista di fiducia, ricorri anche ad una cura farmacologica. Essendo l’impianto dentale un intervento chirurgico vero e proprio, potrebbe essere necessaria una profilassi antibiotica. Solitamente vengono prescritti antidolorifici o antinfiammatori: questi servono sia per ridurre il dolore che per accelerare l’azione sfiammante.

Implantologia dentale: guarire in fretta si può!

Abbiamo visto come compiendo le semplici azioni precedentemente elencate sia possibile favorire il recupero e ridurre il tempo di guarigione.
A questo c’è da aggiungere un aspetto che fino ad ora non è stato citato: è importante infatti scegliere un centro dentale che sia in grado di effettuare un intervento di implantologia con i dovuti modi e di offrire la migliore assistenza al paziente prima, durante e dopo l’intervento.

Nel nostro studio dentale di Lonato del Garda (Brescia) è possibile risolvere il problema della sostituzione di un dente singolo mancante o di intere arcate dentarie con appositi dispositivi di alta qualità: chiedici informazioni o chiamaci per saperne di più e prenota il tuo intervento!