Paura del dentista? Prova la sedazione cosciente!

Vissuta in prima persona o raccontata da amici, la paura del dentista è una sensazione molto diffusa. Per questo molti preferiscono non prendere appuntamento nell’immediato se non, nei casi più estremi, evitare completamente di effettuare la visita o l’intervento.

Per superare questo ostacolo nel nostro centro dentale ricorriamo alla sedazione cosciente, un metodo utilizzato per alleviare la paura del dentista e garantire il massimo comfort e il minore stress possibile.

Cos’è la sedazione cosciente?

Nello specifico, questa è una tecnica anestesiologica praticata con l’obiettivo di indurre lo stato di rilassamento nel corso di una procedura chirurgica o diagnostica.

La persona sottoposta a tale trattamento mantiene comunque uno stato di coscienza tale da capire cosa sta succedendo, senza comunque percepire lo stato di dolore o provare la sensazione di fastidio e paura.

Il protossido di azoto, utilizzato per tale procedura, è un sedativo sicuro e durante la seduta ne verrà regolato il dosaggio a seconda della necessità. In particolari casi, quelli più estremi, può essere anche utilizzato per portare ad uno stato di sonno, grazie alla presenza fisica di anestetisti specializzati che monitorano in continuazione la circolazione e la saturazione dell’ossigeno.

A chi è adatta e quando si utilizza

Partendo dal fatto che è sicura, la sedazione cosciente è adatta a tutti e particolarmente indicata ai pazienti odontofobici.

Questa viene tuttavia fortemente sconsigliata alle donne che si trovano nei primi tre mesi di gravidanza, ai pazienti affetti da infezioni polmonari e quelli in cura antidepressiva.

Nel centro dentale abbiniamo questo trattamento in più servizi , dalla cura delle carie a quelle canalari, ma anche per interventi più importanti come terapia chirurgica estrattiva, gengivale, implantologica o protesica.

Perché nel nostro studio dentistico a Brescia ricorriamo alla sedazione cosciente

Siamo vicino alla salute di ogni cliente che fa riferimento a noi. Oltre all’aspetto dentale, vogliamo che la persona stia tranquilla e non affronti la visita o l’intervento con agitazione.

Essendo una tecnica sicura e consolidata, abbiamo così scelto di ricorrere alla sedazione cosciente. Da un lato il paziente supererà le sue paure, dall’altro il dentista potrà svolgere, senza ostacoli e al meglio, la propria professione.

Se sei interessato contattaci per e-mail a info@idealdental.it o chiamaci allo +39 030 9133512 . Siamo al tuo fianco per superare ogni paura… e tornare a sorridere!